Condizioni Generali Di Vendita
|
Le presenti Condizioni generali di vendita (“CONDIZIONI”) regolano l'offerta, la vendita e la fornitura di tutti i beni e/o servizi da parte di Gi Metal s.r.l. con sede legale a Montale -
Italia, CAP 51037, prov. di Pistoia, in via Croce Rossa n. 1/C, Partita IVA 01888690979, iscritta presso la Camera di Commercio, Industria Artigianato
e Agricoltura di Pistoia (PT) al n. 185125 del Registro delle Imprese, nella persona del suo Rappresentante Legale – Amministratore Unico Sig. Marco D'Annibale, nato il 25 aprile
1966, a Bibbiena (AR), residente a Quarrata, CAP 50139, prov. di Pistoia, via Covona 24, Codice Fiscale DNN MRC 66D 25A 851 Z (D'ORA IN POI DENOMINATO VENDITORE) e si applicano a tutti gli analoghi rapporti intercorrenti tra VENDITORE e ACQUIRENTE.
Condizioni generali alternative predisposte dall'ACQUIRENTE non saranno applicabili ai rapporti con il VENDITORE, salvo diverso accordo in forma scritta.
La forma scritta è anche necessaria per la validità di accordi specifici e diversi da quelli contenuti nel presente regolamento, intercorsi tra VENDITORE e ACQUIRENTE.
Le presenti condizioni si applicano altresì per qualsiasi futura relazione commerciale con l'ACQUIRENTE, anche qualora esse non siano menzionate in modo esplicito in fase di
negoziazione.
|
Definizioni:
-
Consumatore ai sensi del D.LGS 206/2005 e della DIRETTIVA 93/13/CEE DEL CONSIGLIO del 5 aprile 1993: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
-
Professionista ai sensi del D.LGS 206/2005 e della DIRETTIVA 93/13/CEE DEL CONSIGLIO del 5 aprile 1993: la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
-
Prodotti: tutti gli utensili per la ristorazione professionale venduti sul sito www.gimetal.it
-
Rivenditore: colui che acquista merce per rivenderla all’utilizzatore finale.
|
-
Il VENDITORE è una società italiana che produce e commercializza utensili per la ristorazione professionale (D’ORA IN POI PRODOTTI)
-
Le parti convengono che tutte le forniture dei PRODOTTI come effettuate dal VENDITORE al COMPRATORE saranno sottoposte alle condizioni generali come di seguito previste.
Tutto ciò premesso, si conviene e stipula quanto segue:
|
-
Premesse e allegati
Le premesse delle presenti condizioni generali di vendita e gli allegati costituiscono parte integrante
|
-
Ordini e consegna dei prodotti per i RIVENDITORI
-
Si accettano unicamente ordini scritti (fax, e-mail) o on-line tramite il sito internet www.gimetal.it.
-
Per i RIVENDITORI, l'importo minimo dell'ordine è di € 250= netto merce. Ordini di importo inferiore saranno evasi i solo se inseriti sul portale rivenditori sul sito www.gimetal.it e con un sovrapprezzo pari al 15% sul sul totale lordo, per le spese di gestione dell'ordine le quali, comunque, non potranno essere inferiori ad 15 €. L'importo minimo dei paesi Extra CEE è di 750€ netto merce.
-
Per tutte le altre tipologie di acquirenti, l'importo minimo dell'ordine è di € 75= netto merce.
-
Nessun ordine di acquisto dei PRODOTTI inviato dal RIVENDITORE sarà vincolante per il VENDITORE se non sia stato espressamente accettato per iscritto dallo stesso VENDITORE. Successivamente, IL RIVENDITORE dovrà – a sua volta – approvare e confermare l'ordine entro le 24 ore, altrimenti si intenderà rinunciato.
-
Nessuna modifica degli ordini di acquisto dei PRODOTTI inviata dal RIVENDITORE sarà vincolante per il VENDITORE se non sia stata espressamente accettata per iscritto dallo stesso VENDITORE. Successivamente, IL RIVENDITORE dovrà – a sua volta – approvare e confermare la modifica entro le 24 ore, altrimenti l'intero ordine si intenderà rinunciato.
-
Non si accettano, in ogni caso, ordini con data tassativa di consegna a destino.
-
I PRODOTTI saranno forniti dal VENDITORE al COMPRATORE secondo quanto di seguito stabilito:
-
ITALIA
-
FRANCO MAGAZZINO COMPRATORE (FMC), PORTO FRANCO, PER ORDINI DI IMPORTO
-
Superiore o uguale ad € 750,00= netto.
-
Superiore o uguale ad € 500,00= inseriti dal COMPRATORE sul portale web.
-
FRANCO MAGAZZINO VENDITORE (FMV), PORTO FRANCO, CON ADDEBITO IN FATTURA DEL COSTO DI TRASPORTO IN QUANTO SPESA ANTICIPATA, PARI AD € 22,00=,per ordini inferiori ad € 750,00= o ad € 500,00= per ordini inseriti sul portale web
-
ESTERO: Franco Fabbrica (EXW), presso lo stabilimento del VENDITORE ubicato a Montale (PT) in Via Croce Rossa 1/C. La merce viaggia ad esclusivo rischio e pericolo del COMPRATORE.
-
Nel caso di ordini inviati via mail, il costo del trasporto è calcolato dall’ufficio vendite e comunicato al COMPRATORE nella conferma d’ordine
-
Nel caso di ordini inviati tramite lo shop online del sito www.gimetal.it , i costi di trasporto sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'acquirente e sono contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato.
-
Le spedizioni che avvengono nell'ambito dell'Unione Europea sono esenti da oneri doganali. Eventuali dazi doganali, tasse o tariffe accessorie per la spedizione in paesi extra-UE sono a carico del cliente.
-
Per ottimizzare la consegna e tenere informato il cliente sullo stato della spedizione, GI METAL s.r.l. trasmette l'indirizzo e-mail ed il numero di telefono (se indicato) del cliente alle società di spedizione. GI METAL s.r.l. tutela congiuntamente gli interessi dei propri clienti ed i propri interessi vincolando le società di spedizione alla massima protezione dei dati personali e all’utilizzo degli stessi esclusivamente per finalità legate alla spedizione. Per informazioni più dettagliate si prega di consultare la nostra Informativa sulla Protezione dei Dati.
-
Il VENDITORE non è responsabile per qualsiasi perdita o danno ai PRODOTTI dopo la consegna dei PRODOTTI al COMPRATORE; in nessun caso il COMPRATORE sarà esonerato dalla sua obbligazione di pagare il prezzo dei PRODOTTI qualora la perdita o il danno ai PRODOTTI si verifichino dopo la consegna dei PRODOTTI al COMPRATORE.
-
L’obbligazione della consegna dei PRODOTTI da parte del VENDITORE potrà essere sospesa in tutti i casi di inadempimento del COMPRATORE alla sua obbligazione di pagamento dei PRODOTTI stessi.
-
In caso di ritardo della consegna dei PRODOTTI di cui possa essere eventualmente responsabile il VENDITORE, il COMPRATORE non avrà diritto, sotto qualsiasi forma, ad alcun risarcimento o penale per i danni eventualmente subiti.
-
La spedizione della merce standard verrà effettuata entro 7 giorni lavorativi dalla data di conferma del relativo ordine da parte del COMPRATORE e, in caso di pagamento anticipato, dopo il ricevimento dell'importo del saldo dell'ordine da parte del VENDITORE. Per la merce personalizzata, la data di consegna sarà comunicata caso per caso, così come per ogni ordine che richieda, per le sue caratteristiche, un tempo maggiore per poter essere evaso.
-
Sono fatti salvi eventuali e diversi accordi stipulati dalle parti.
|
-
Ordini e consegna dei prodotti per i clienti professionisti o consumatori diversi dai RIVENDITORI
-
La visualizzazione dell'assortimento prodotti nel nostro e-shop è fornita a fini esclusivamente informativi e non rappresenta un'offerta vincolante alla vendita. Solo nel momento in cui il cliente clicca sul bottone "COMPLETA L’ACQUISTO" invia una proposta vincolante per la conclusione di un contratto di acquisto.
-
Il cliente riceve, quindi, una conferma automatica via e-mail della ricezione dell'ordine. Questa conferma non rappresenta ancora l'accettazione dell'offerta da parte di GI METAL s.r.l. Il contratto si perfeziona solo nel momento in cui GI METAL s.r.l. invia la merce al cliente, confermandone l'evasione via e-mail entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, salvo imprevisti. Se entro il suddetto termine il cliente non riceve alcuna conferma di evasione dell’ordine, il contratto con GI METAL s.r.l. non può ritenersi concluso.
-
In deroga ai punti 3.1. e 3.2., in caso di scelta della modalità di pagamento “bonifico anticipato”, il contratto di acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione, da parte di GI METAL s.r.l., del pagamento sul conto corrente, alle coordinate bancarie (IBAN) indicate nella mail di conferma della ricezione dell’ordine. Se si è selezionato il bonifico anticipato come forma di pagamento, l'importo andrà saldato, entro e non oltre 7 giorni dal momento della ricezione della mail di conferma della ricezione dell’ordine, a mezzo di bonifico bancario all’IBAN indicato nella mail di conferma della ricezione dell’ordine. Il pagamento si considera effettuato al momento dell'accredito sul conto corrente, collegato all’IBAN indicato da GI.METAL s.r.l., dell'importo che costituisce il pagamento della merce indicata nell’ordine, per cui, ai fini della scadenza dei termini di pagamento è determinante la data del bonifico.
-
Se entro i suddetti 7 giorni dal momento della ricezione, da parte del cliente, della mail di conferma della ricezione dell’ordine, non sarà pervenuto il pagamento sul conto corrente collegato all’IBAN indicato nella mail stessa, l'ordine verrà automaticamente annullato, non essendosi perfezionato il contratto.
-
Le presenti condizioni generali di vendita sono scaricabili in formato pdf sul sito www.gimetal.it
-
Il valore minimo d’ordine è di € 100,00, netto merce.
-
I costi di spedizione non sono ricompresi nel prezzo di acquisto: essi sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte dell'acquirente e sono contenuti nella pagina web di riepilogo dell'ordine effettuato.
-
Le spedizioni che avvengono nell'ambito dell'Unione Europea sono esenti da oneri doganali. Eventuali dazi doganali, tasse o tariffe accessorie per la spedizione in paesi extra-UE sono a carico del cliente.
-
Per ottimizzare la consegna e tenere informato il cliente sullo stato della spedizione, GI.METAL s.r.l. trasmette l'indirizzo e-mail ed il numero di telefono del cliente alle società di spedizione. GI.METAL s.r.l. tutela congiuntamente gli interessi dei propri clienti ed i propri interessi vincolando le società di spedizione alla massima protezione dei dati personali e all’utilizzo degli stessi esclusivamente per finalità legate alla spedizione. Per informazioni più dettagliate si prega di consultare la nostra Informativa sulla Protezione dei Dati.
|
-
Prezzi e condizioni di pagamento dei prodotti per i RIVENDITORI
-
Le modalità di pagamento sono concordate con l’ufficio vendite
-
In ogni caso di ritardo di pagamento da parte del COMPRATORE rispetto alla data pattuita, il COMPRATORE sarà tenuto a corrispondere al VENDITORE gli interessi moratori ai sensi della legge italiana.
|
-
Prezzi e condizioni di pagamento dei prodotti per i clienti professionisti o consumatori diversi dai RIVENDITORI
Il pagamento del prezzo, da parte dell'acquirente, dovrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell'apposita pagina web
|
-
Procedura d’ordine sul sito www.gimetal.it
-
Per poter acquistare su www.gimetal.it è necessario registrarsi sul sito.
-
Cliccando sul prodotto, il cliente viene condotto alla relativa scheda prodotto dove potrà visionare i dettagli dell'articolo: la composizione e le misure. Impostando poi la quantità desiderata e cliccando su “Aggiungi al carrello”, inserirà il prodotto in un carrello acquisti virtuale.
-
Cliccando poi sull’icona relativa al carrello in alto a destra, il cliente visualizza un riepilogo della merce selezionata, un’Anteprima" dell'ordine, completa di prezzi (IVA incl.) e delle opzioni e dei costi di spedizione e ha la possibilità di verificare e modificare la sua scelta. Il cliente NON RIVENDITORE (consumatore o professionista) cliccando su "CHECK OUT" visualizzerà il dettaglio comprensivo di spese di spedizione con la possibilità di spedire ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione.
-
Per terminare l'acquisto il cliente RIVENDITORE potrà procedere cliccando su "INVIA ORDINE", mentre il cliente NON RIVENDITORE (consumatore o professionista) dovrà cliccare su "COMPLETA L'ACQUISTO" concludendo l’ordine, che non potrà più essere modificato.
-
I clienti già registrati potranno entrare nel loro account dove avranno salvato precedentemente i propri dati che potranno automaticamente sfruttare per l'ordine in corso, altrimenti dovranno procedere con la registrazione e con l’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.
|
-
Specifiche tecniche dei prodotti
-
Le caratteristiche e/o le specifiche tecniche dei PRODOTTI, anche qualora dettagliatamente riportate sui relativi cataloghi, dèpliant, listini, etc., dal VENDITORE, avranno rilievo, al fine di valutare la conformità dei PRODOTTI, soltanto se esplicitamente richiamate nell’ordine ed accettate dal VENDITORE.
-
Il VENDITORE potrà modificare in ogni momento i PRODOTTI come ritenuto necessario o opportuno, informando di tali modifiche il COMPRATORE
|
-
Riserva di proprietà
-
Il VENDITORE mantiene il diritto di proprietà sui PRODOTTI da lui consegnati al COMPRATORE sino al momento del ricevimento dell’integrale pagamento del prezzo dei PRODOTTI stessi da parte del COMPRATORE.
-
Il COMPRATORE, in osservanza del diritto di riserva di proprietà come sopra previsto a favore del VENDITORE, deve astenersi dal porre in essere atti o comportamenti tali da impedire al VENDITORE il valido esercizio di tale diritto.
-
In caso di violazione dell’obbligazione del COMPRATORE come prevista dal presente articolo, il VENDITORE avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini dei PRODOTTI che il VENDITORE non abbia ancora eseguito.
|
-
Garanzia del venditore per i clienti “Professionisti”
-
Eventuali reclami relativi agli imballaggi, la quantità, il numero o le caratteristiche esterne dei Prodotti devono essere:
-
Immediatamente contestati, apponendo “riserva di controllo scritta” (e specificando il motivo della riserva) sulla prova di consegna del corriere, e confermati, riportando le riserve sollevate alla Gi Metal s.r.l., mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (o via PEC), entro 8 giorni dalla ricezione dei Prodotti.
-
In mancanza della riserva al corriere e della comunicazione, in termini, al VENDITORE, secondo quanto sopra stabilito, l'ACQUIRENTE decade dal diritto alla garanzia.
-
L'ACQUIRENTE deve esaminare le merci o farle esaminare nel termine più breve possibile.
-
L'ACQUIRENTE decade dal diritto di far valere i vizi della merce se non li denuncia al VENDITORE - mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno - precisando la natura di tali vizi, entro 8 (otto) giorni a partire dalla data alla quale le merci gli sono state effettivamente consegnate.
-
In ogni caso, la garanzia per vizi, difetti e/o non conformità di cui sopra viene prestata per un periodo di 6 mesi decorrenti dalla data di consegna dei beni.
-
La denuncia deve indicare esattamente il vizio ed i prodotti cui si riferisce. Deve trattarsi di vizi o difetti tali da rendere i beni inidonei all'uso per cui sono destinati, o da diminuirne in modo apprezzabile il valore.
-
Il VENDITORE si impegna a sostituire o a riparare (a propria scelta) la merce difettosa entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione del vizio ai sensi dell'articolo 9.1 e 9.2. Dopo la notifica, le merci difettose o le loro parti devono essere restituite al VENDITORE a spese di quest’ultimo, seguendo le istruzioni dell'ufficio commerciale competente. In tal caso il Venditore sostituisce o ripara, a sua scelta, le merci che risultano difettose a seguito di ispezione.
-
Il COMPRATORE al momento di ricevimento della merce, deve, per prima cosa, verificare che il numero di colli ritirati sia conforme al documento di trasporto e che gli stessi non siano danneggiati.
-
Se le merci o i rispettivi imballaggi sono danneggiati o se mancano alcune merci, IL COMPRATORE deve provvedere a comunicare le necessarie riserve al vettore, conformemente alle formalità richieste per il rispettivo modo di trasporto, pena la perdita della garanzia.
-
Il VENDITORE è esonerato dalla garanzia per i vizi qualora il COMPRATORE non abbia fatto corretto uso dei PRODOTTI o qualora li abbia alterati o modificati senzail consenso del VENDITORE o non abbia tempestivamente comunicato al VENDITORE, a mezzo di raccomandata a.r., i vizi o i difetti di conformità dei PRODOTTI ai sensi dei commi precedenti.
-
Il VENDITORE è esonerato da qualsiasi responsabilità qualora:
-
i vizi dei PRODOTTI siano dipesi da eventi di forza maggiore o da colpa o negligenza del COMPRATORE o dei suoi clienti;
-
i PRODOTTI o parte di essi siano stati utilizzati o conservati in modo improprio dal COMPRATORE o dai suoi clienti.
-
Il VENDITORE ha il diritto di ritirare, a proprie spese, dal mercato i PRODOTTI difettosi, avvalendosi, per quanto possibile, della collaborazione del COMPRATORE.
-
Con la sola esclusione dei casi di dolo del VENDITORE, l’unica responsabilità di quest’ultimo nei confronti del COMPRATORE, per la fornitura dei PRODOTTI, è limitata all’obbligo di riparare e/o sostituire i PRODOTTI difettosi e/o non conformi.
-
In nessun caso la responsabilità, a qualsiasi titolo, del VENDITORE si estenderà ai danni o alle perdite indirette, incidentali, o conseguenti eventualmente subiti dal COMPRATORE causa i vizi e/o i difetti di conformità dei PRODOTTI.
|
-
Garanzia legale per i clienti “Consumatori”
-
Se il cliente è un consumatore così come definito nella sezione “definizioni” di cui in premessa ed ai sensi del codice del consumo (D.lgs.206/2005), la garanzia è quella prevista dagli articoli 128 ss. del codice del consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206).
-
Che cos’è la garanzia legale: la garanzia legale di conformità tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono alla descrizione fatta dal venditore o non sono conformi all’uso al quale quel bene è generalmente destinato.
-
Nei confronti di chi può essere fatta valere: il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.
-
Contenuto della garanzia legale: in presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
-
Durata della garanzia legale: la garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene, decorsi i quali il relativo diritto si ritiene prescritto. La garanzia deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto.
|
-
Diritto di recesso del consumatore
-
Il diritto di recesso qui disciplinato si applica soltanto alle vendite effettuate a favore di un soggetto consumatore così come definito nella sezione “definizioni” di cui in premessa ed ai sensi del codice del consumo (D.lgs.206/2005)
-
Il consumatore può recedere dal presente contratto entro 14 (quattordici) giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
-
nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;
-
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo;
-
Prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa GI.METAL S.R.L. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore può:
-
utilizzare il modulo tipo di recesso presente a questo link; oppure
-
presentare una qualsiasi altra comunicazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
-
Il consumatore esercita il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di 14 giorni se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
-
GI METAL s.r.l. invierà, senza indugio, al consumatore una conferma del ricevimento del recesso esercitato.
-
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul consumatore.
-
GI METAL s.r.l. rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. GI.METAL s.r.l. esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
-
Fatto salvo l’art. 11.7, GI.METAL s.r.l. non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegnadiversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da GI.METAL s.r.l..
-
GI.METAL s.r.l. può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
-
Il consumatore restituisce i beni o li consegna a GI.METAL s.r.l. o a un terzo autorizzato da GI.METAL s.r.l. a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato a GI.METAL s.r.l. la sua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni.
-
Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
-
Il diritto di recesso è escluso relativamente a:
-
la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
-
la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
-
la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
-
la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
-
la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
|
-
Forza maggiore
-
-
Ciascuna parte potrà sospendere o non eseguire i suoi obblighi contrattuali qualora l’adempimento risulti oggettivamente impossibile o irragionevolmente oneroso a causa di un evento imprevedibile indipendente dalla sua volontà quale, ad es., sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra, guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, interruzioni di energia, epidemie.
|
-
Durata
Le presenti condizioni di vendita entrano in vigore il 01 settembre 2020 e potranno essere modificate unilateralmente dalla Gi Metal, che provvederà a comunicare levariazioni alla controparte.
|
-
Legge applicabile – foro competente clienti professionisti
-
Salvo patto contrario, e presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge Italiana.
-
Al fine di interpretare i termini di resa e gli altri termini commerciali eventualmente utilizzati dalle parti si rinvia agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale di Parigi 2010.
-
Salvo patto contrario, il Tribunale di Pistoia (Italia) avrà la competenza esclusiva su tutte le controversie che possano originarsi con riferimento alla validità, all’interpretazione e all’esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita.
-
In deroga a quanto previsto dal precedente comma, il VENDITORE, se vuole, ha il diritto di convenire in giudizio il COMPRATORE, anche al fine di ottenere provvedimenti provvisori o conservativi o, comunque, di natura cautelare, dinanzi all’Autorità giudiziaria competente del paese dove il COMPRATORE ha la sua sede.
|
-
Foro esclusivo del consumatore
-
Per le controversie relative ai contratti conclusi con i consumatori, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.
|
-
Miscellanea
-
Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’unico accordo raggiunto dalle parti in merito alla vendita dei PRODOTTI e non potranno essere modificate, né integrate, se non in forza del consenso delle parti formalizzato per iscritto.
-
L’eventuale nullità di tutte o alcune clausole di cui alle presenti condizioni generali di vendita non estenderà i suoi effetti alle altre disposizioni contrattuali; le parti provvederanno a sostituire, se ed in quanto possibile, le clausole nulle con altri patti validi aventi un contenuto equivalente o simile.
-
Il testo in lingua italiana delle presenti condizioni generali di vendita, anche se redatte in più lingue, sarà considerato l’unico testo autentico ai fini della loro interpretazione.
-
Qualora una delle parti ometta di intraprendere un’azione giudiziale o di esercitare un diritto in base alle presenti condizioni generali di vendita, tale comportamento di acquiescenza non potrà essere interpretato come una definitiva rinuncia ad esercitare in futuro la stessa azione giudiziale o lo stesso diritto.
|
Sono specificamente approvate per iscritto le seguenti clausole: 2,8,9,12,14
|