Le pale Gi.Metal sono pensate per prelevare la pizza dal banco di lavoro e depositarla in forno. Hanno forme e misure diverse per adattarsi alle diverse varianti di pizza e lunghezze idonee a diversi spazi di lavoro. I palettini sono agili e precisi da maneggiare: servono a girare la pizza all’interno del forno, a verificarne la cottura sollevando il fondo e a prelevarla una volta cotta.
Siamo la prima azienda ad aver ideato, progettato e realizzato l’esclusiva foratura per le pale da pizza, un’innovazione molto importante che agevola il lavoro del pizzaiolo. Gi.Metal dedica la stessa attenzione a chi invece preferisce la tradizionale pala in versione piena, offrendo un’ampia gamma di articoli dalle ottime prestazioni.
Massima scorrevolezza: bassissimo attrito. I fori sono smussati e arrotondati alle estremità del taglio, in modo che anche la pasta più umida scorra senza problemi.
Leggerezza: la lamina forata ha meno materiale e quindi pesa meno.
Meno fumo: meno farina che brucia significa meno fumo nel locale.
Non più bruciature e sapore amaro della pizza: la farina che brucia sotto la pizza crea delle bruciature nere e la rende amara al gusto.
Più pulizia: meno farina bruciata nel forno significa minore esigenza di pulizia del piano.
La pala rettangolare è una scelta tradizionale: presenta una maggiore superficie di contatto con la pizza sul lato frontale, grazie alla fresatura.
La pala rotonda presenta un invito ampliato con fresatura dolce e regolare su un’ampia estensione della curvatura e consente al pizzaiolo di prendere in carico la pizza anche in posizione laterale, non soltanto frontale. Inoltre, non avendo gli angoli, permette di avvicinare maggiormente le pizze all’interno del forno, garantendo la corretta movimentazione.
La tipologia di pizza, lo spazio di lavoro a disposizione e la dimensione del forno utilizzato, sono elementi fondamentali per scegliere la pala che rispecchi e rispetti le proprie esigenze. Gli schemi riportati sono un valido aiuto per percepire la differenza tra le diverse misure disponibili, che ti potranno aiutare nella fase di valutazione/scelta del prodotto.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi tre diversi materiali con cui viene realizzata una pala per pizza:
Pale per pizza in legno Il legno è un materiale legato alla tradizione, facilmente lavorabile anche con tecnologie artigianali. I suoi svantaggi sono legati alla minor durata e a un'effettiva difficoltà nel mantenimento dell'igiene. Il legno utilizzato per le pale Gi.Metal è faggio evaporato trattato senza alcun collante e con particolari trattamenti naturali atossici certificati per uso alimentare.
Pale per pizza in acciaio A differenza del legno, hanno caratteristiche di durata maggiori, presentano una maggiore scorrevolezza e sono più robuste: resistono bene agli urti che avvengono tra piano di lavoro e forno. Di contro, hanno un maggiore peso specifico rispetto all'alluminio. L'acciaio utilizzato per le pale Gi.Metal è rigorosamente inossidabile, di provenienza europea, a bassa percentuale di nichel per il rispetto delle allergie.
Pale per pizza in alluminio Le pale Gi.Metal sono realizzate principalmente in alluminio anodizzato; l’anodizzazione è un procedimento chimico sull’alluminio che comporta un arricchimento importante delle proprietà naturali della materia primaLe pale Gi.Metal sono realizzate principalmente in alluminio anodizzato; l’anodizzazione è un procedimento chimico sull’alluminio che comporta un arricchimento importante delle proprietà naturali della materia prima, con questi vantaggi:
• Aumentare la resistenza alla corrosione
• Conferire una maggiore durezza superficiale
• Migliorare la resistenza all’usura/abrasione
• Conferire un buon aspetto estetico
Le esigenze di mercato sempre crescenti ci hanno portato a specializzarci in questi studi, che dopo anni di approfondite ricerche, analisi e test, rispondiamo alla domanda con diverse tipologie di anodizzazione:
Anodizzazione Neutra: Azzurra, Napoletana, Gluten Free, Alice
Anodizzazione Dura: Carbon, Evoluzione
Anodizzazione Dura Dorata G.H.A.: Gold
La zona più delicata di ogni pala è il punto di giunzione tra testa pala e manico. Per garantire sicurezza e stabilità mai viste Gi.Metal si avvale di speciali rivetti che in aeronautica sono utilizzati per assemblare gli aerei; ne utilizza 3, in linea, segno distintivo del brand che rende le nostre pale Gi.Metal uniche ed inconfondibili.
Le pale per pizza che sono contraddistinte dai 3 rivetti appartengono alle Linee: Carbon Gold, Evoluzione, Azzurra, Napoletana e Gluten Free. Gi.Metal si avvale di speciali rivetti.
La flessibilità della testa pala insieme alla fresatura frontale facilitano l’effetto spatola: la pala si flette esattamente a metà creando quell’aderenza perfetta tra pala e piano di lavoro che facilita la salita della pizza. La nervatura centrale irrigidisce la testa ed insieme alle nervature laterali assicura di sostenere pesi elevati.
I manici in alluminio, sono alleggeriti e rinforzati con una particolare lavorazione che innerva longitudinalmente il manico così come risulta visibile nella zigrinatura interna. La particolare forma tubolare ovale favorisce stabilità, impedendo la rotazione.
Il palettino solido e leggero è disponibile nelle versioni a testa piena o in diverse tipologie di foratura. Viene realizzato interamente in acciaio inox per evitare la trasmittanza del calore del forno; fondo manico e impugnatura intermedia scorrevole sono in apposito polimero ad alta densità, che conferisce resistenza a urti e calore. Garantisce il perfetto isolamento delle mani dal calore e assicura l’ideale scorrevolezza dell’elemento intermedio. L’ apposito incastro sul fondo manico consente di bloccare l’elemento intermedio, per trovarlo disponibile in alto quando il palettino viene appoggiato a testa in giù.
Oltre trenta anni di esperienza ci hanno permesso di affinare le caratteristiche dei prodotti che realizziamo, ma non per questo smettiamo di guardare avanti, esplorando nuove soluzioni. La costante ricerca di materiali innovativi, l'attenzione e l'investimento di risorse per il raggiungimento di lavorazioni sempre più affinate e curate, permettono un miglioramento graduale e continuo dei prodotti, giungendo a quell'eccellenza di cui Gi.Metal va fiera.
Offriamo una vasta gamma di pale per pizza per infornare e palettini per sfornare. Siamo la prima azienda ad aver ideato e realizzato le pale per pizza forate che permettono di scaricare la farina in eccesso prima di infornare la pizza. Gi.Metal ha sviluppato nove linee di produzione diverse, ognuna con caratteristiche specifiche:
Linea Carbon
Un materiale tecnologico come il carbonio incontra l'alluminio conferendo allo strumento leggerezza nobiltà ed emozione attraverso l'uso di un materiale high-tech con una rifinitura ineccepibile.
Linea Gold
G.H.A (Golden Hard Anodising) è un trattamento altamente innovativo di protezione e rinforzo della pala un’anodizzazione speciale in esclusiva Gi.Metal rende la superficie della pala estremamente resistente al calore, alla corrosione, ai graffi e all'usura con una scorrevolezza senza paragoni e un'elevata capacità antibatterica e antimuffa.
Linea Evoluzione
Alle caratteristiche di flessibilità e leggerezza, proprie della linea Azzurra, la linea Evoluzione aggiunge una nuova foratura ed un design particolarmente curato. La nuova disposizione dei fori, aumenta le performance in termini di scorrevolezza e scarico della farina, mentre i nuovi dettagli estetici offrono stile ed eleganza. Il trattamento S.H.A. (Special Hard Anodising) conferisce massime prestazioni in termini di resistenza al calore, scorrevolezza e durata nel tempo.
Linea Azzurra
Una linea completa le cui pale si caratterizzano per leggerezza, estrema resistenza e flessibilità. L'assortimento è ampio e in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del pizzaiolo professionista: rettangolari, tonde e al metro, superfici lisce, forate e in rilievo, manici in diverse lunghezze, in diversi materiali e per diverse tipologie di forni.
Linea Napoletana
Una linea progettata per rispondere alle esigenze dei pizzaioli che fanno pizza secondo lo stile napoletano, quindi in forni ad altissima temperatura e alla massima frequenza d'uso. Materiale potenziato, speciali fori circolari e un'incisione a laser rendono unici gli strumenti.
Linea Gluten Free
Una linea dedicata ai pizzaioli che fanno pizza senza glutine, che mantiene le caratteristiche della linea azzurra ma se ne differenzia per il colore verde e un logo identificativo. Strumenti di uso esclusivo, differenziati, immediatamente riconoscibili all'interno dell'ambiente di lavoro.
Linea Alice
Una linea classica, che si rifà al concetto più tradizionale di pala per pizza: la forma è unica, rettangolare con angoli molto ampi, perfetta sintesi tra tonda e rettangolare, la struttura è più robusta e rigida, sia manico che testa sono di spessore maggiorato.
Linea Amica
Una linea pensata per il privato che occasionalmente usa il suo fornetto pizza e ricerca strumenti di qualità, leggeri e maneggevoli.
Linea Vintage
Una linea pensata per il professionista legato alla tradizione e ad un modo di fare pizza che richiede una manualità specifica.
Oltre alle pale per pizza, la nostra azienda produce ed è specializzata anche in tutti gli altri utensili professionali necessari per il pizzaiolo: dagli strumenti per la pulizia (spazzole forno), la preparazione (tagliapasta, spatole, cucchiai e mestoli, cassette ecc.) a quelli per cuocere (retine, teglie, pinze ecc.), tagliare (rotelle, coltelli, forbici ecc.), servire (vassoi, palette taglieri ecc..)
Un'ampia gamma di prodotti per rispondere ad una domanda in crescita e sempre più esigente: quella del food delivery, la consegna a domicilio di pizza o di altri prodotti caldi. La proposta varia da diverse tipologie di borse termiche, ai box rigidi coibentati fino al sistema brevettato Redbox, che mantiene inalterata la qualità del cibo consegnato.
Gi.Metal produce carrelli professionali per ristoranti, alberghi, mense, pizzerie e pasticcerie. Prodotti che mirano a offrire funzionalità, robustezza, leggerezza, comodità, efficacia e durabilità. Per farlo, Gi.Metal ci avvaliamo dei migliori materiali tra cui predomina l’acciaio, rigorosamente inossidabile e di provenienza europea, che è privo di nichel per evitare problemi in caso di allergie. I carrelli Gi.Metal sono smontabili, robusti, funzionali e garantiscono stabilità dinamica.